Sanremo stasera al via: salta Laura Pausini ma c’è Fiorello

La prima serata finalmente sta arrivando e da pochi minuti è stato annunciato l’elenco dei BIG che si esibiranno. (Non in questo ordine) Annalisa – Ron – Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Ermal Meta e Fabrizio Moro – Decibel – Elio e le storie tese – Red Canzian – Diodato e Roy Paci – Nina Zilli – Le Vibrazioni. Ciò che però incuriosisce, al di là della gara in sè, si sa, sono gli ospiti. Quello che ha sollevato più preoccupazione è stata sicuramente Laura Pausini che ha dato forfait per il martedì, a causa di una laringite, e la cosa ha lasciato nello sconforto i suoi innumerevoli fans. Ma come si è scoperto durante la conferenza stampa di mezzogiorno, Laura ha dato disponibilità di un recupero last minute, nella serata di sabato.
Oltre alla Pausini, era già previsto l’intervento di Fiorello, tutto il cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene”, con lo stesso Favino in doppia veste di attore della pellicola e conduttore del Festival, e il ritorno di Gianni Morandi sul palco dell’Ariston, con un’inedita coppia al fianco di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. (annunciato, tra l’altro poche ore fa su Instagram) E per mercoledì sera già si preannuncia ricco il parterre di ospiti, ma di questo parleremo in un prossimo appuntamento!
IL CURIOSO SICILIANO DI SANREMO
I segugi di Radio Flash e Corriere Etneo hanno scoperto che a fare da ‘vocal coach’ ai componenti dei Pooh (ormai disciolti ma redivivi a Sanremo, sebbene con lo ‘spezzatino’) è un randazzese: Giancarlo Genise. 
Giancarlo Genise, vocal coach dei Pooh

Di marca “Trinacria” anche un “signor dj”: Stefano Fontana, in arte Stylophonic. E’ lui il maestro concertatore del Gran Galà deIla Stampa al quale ha partecipato Radio Flash. Il papà di Stefano è di Nicosia e la mamma di Troina. Quando Enzo Sangrigoli ha spiegato a Fontana che Radio Flash ha la sede ad Adrano, nel Catanese, tra i due è partito l’abbraccio.

Stefano Fontana, in arte Stylophonic

 

 

 

Quando si dice Fortuna con la “C” maiuscola. Tra gli inviati- invitati a seguire il Festival dall’Ariston la sorte è toccata a Nicola Neri. A lui il privilegio di assistere alla prima cerimonia di rito baglioniano. Per chi volesse cercarlo in televisione, è quello con la barba da hipster (Nicola Neri, non Claudio Baglioni). 
GIURIA DI QUALITA’ E METODO DI VOTO
Molte le novità inserite dal Direttore Artistico Claudio Baglioni, in vista di quelle che si preannunciano serate dedicate principalmente alla musica e alle parole, così come dichiarato dallo stesso durante la conferenza stampa di apertura nella giornata di lunedì. Metodo di eliminazione diretta, eliminato, perchè “le canzoni vanno ascoltate tutte fino alla fine” e poi, il grande lavoro della giuria sarà proprio quello di selezionare, sì, ma anche di poter sovvertire le sorti di ogni pezzo proposto. La giuria di qualità ha come presidente, Pino Donaggio, personaggio storico della musica italiana, come compositore, autore, interprete e autore di colonne sonore, e nella nostra memoria con “Io che non vivo”. Si potrà votare da casa, con il famoso “Televoto”; anche i giornalisti della sala stampa saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza. A poche ore dall’inizio del Festival a Sanremo è un gran fermento!
DOPOFESTIVAL: SFUMATO BOLLANI, C’E’ EDUARDO LEO
Tutto inizia con una piccola polemica, ben subito sedata in sala stampa, sulla defezione di Stefano Bollani. Claudio Baglioni subito chiarisce che si è trattato di un nome che avrebbe potuto dignitosamente condurre il dopofestival, ma la scelta definitiva è ricaduta su Edoardo Leo e tutta una serie di colleghi e amici.
L’attore immagina “esattamente come si segue il festival nelle case degli italiani, riuniti insieme davanti a una pizza”. Per questo ha voluto accanto a sé gli amici di sempre Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese. A gestire il via vai di ospiti e cantanti che arriveranno al Casinò, trasformato in un night club, ci sarà Carolina Di Domenico, mentre la platea di giornalisti verrà animata da Rocco Tanica. “Ho accolto con piacere l’invito a ripensare il Dopofestival – spiega Leo -: non me la sentivo di fare il bravo conduttore, anche perché non lo sono… Ci sarà irriverenza, il gioco con i cantanti, e al teatro del Casinò ci sentiremo un po’ più a casa”.
Sabrina Impacciatore, con una vena autOironica confessa “Non dormo da quattro giorni, sapendo che non avrei dormito per tutto il festival, mi sono portata avanti”.
CASA SURACE INVADE IL FESTIVAL
L’invasione è soprattutto di simpatia, quella che in ogni video e slogan proposto dai ragazzi di Casa Surace, riesce a coinvolgere. Sono proprio loro, Riky, Pasqui e company, scelti da TIM per raccontare a loro modo il Festival. Già da alcune settimane gli universitari ‘fuorisede’ più famosi d’Italia sono andati in giro dal Sud, a raccogliere testimonianze e regali da portare a Sanremo. Il “pacco da giù”, il famoso pacco di scorte alimentari preparate con affetto dalla mamma mediterranea, si è trasformato in un pacco di ricordi, foto, bellezza raccontata, raccolti durante il loro mini tour, partito da Bari, passato per Matera, Sala Consilina, Napoli, Roma, Siena, Firenze e Bologna per giungere alla città dei fiori
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.