“La Gente di Agata” di Fabrizio Villa: le facce della festa, l’amore per la Santa

I Giorni di Agata
Che ci fanno quelle facce proiettate sul prospetto di Palazzo dei Chierici? E’ la gente di Agata, i devoti della Santa Patrona: sono i catanesi. Una video-proiezione del fotogiornalista Fabrizio Villa – con il montaggio di Tahnee Drago – ha incantato ieri sera migliaia di cittadini in piazza Duomo: si intitola Gente di Agata ed è l’omaggio che il fotoreporter catanese rende da alcuni anni alla Santa catanese.
A cannocchiale rovesciato, la novità di quest’anno sono stati i ritratti fotografici di decine di catanesi che hanno risposto all’appello di Fabrizio Villa. Il fotografo, nelle scorse settimane, ha allestito un set all’interno del Museo Diocesano per accogliere centinaia di catanesi ai quali è stato chiesto di metterci la faccia per amore di S. Agata. Ne è venuta fuori una bellissima galleria di sguardi ed emozioni.
Le migliaia di catanesi che affollavano ieri sera Piazza Duomo hanno dimostrato di apprezzare e alla fine della proiezione hanno tributato un lungo applauso all’autore.
“Questo lavoro è dedicato proprio a loro, la gente di Agata, – osserva Fabrizio Villa – ciascun volto porta dentro di sé un vissuto diverso. Ma quando parli loro della Santa Patrona, gli occhi s’illuminano e un sorriso colmo di serenità si affaccia sui loro volti: la gente di Agata siamo noi”. Il prossimo anno il progetto diventerà una mostra fotografica che sarà allestita all’interno del Museo Diocesano.   
 
Il Corriere Etneo propone in esclusiva il filmato.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.