Il Ristorante 2.0 – FIPE Confcommercio presenta a Catania la nuova piattaforma per le prenotazioni online

Un roadshow del settore food nella città di Catania organizzato dai vertici della Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio insieme ai rappresentanti di TripAdvisor e TheFork, le più grandi community di viaggiatori nel mondo, proprio per avvicinare i ristoratori e tutti gli operatori del settore all’uso dei nuovi strumenti tecnologici utilissimi per accelerare l’andamento dell’impresa. A presentare il ristorante del futuro sono stati Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma; Andrea Arizzi, senior sales manager TheFork; Marco Emanuele, customer support Emea TripAdvisor; moderati da Dario Pistorio, presidente FIPE Sicilia – Catania.

“Quella di oggi a Catania è l’ultima tappa del roadshow per presentare il focus della collana Le Bussole, una linea di pubblicazioni in formato manuale che aiuta i nostri associati a fare impresa, dedicato alle prenotazioni online – ha spiegato in apertura Luciano Sbraga, vice direttore generale FIPE Roma – con grande attenzione rivolta anche alle recensioni, argomento strettamente legato a quello delle prenotazioni. L’obiettivo è migliorare la cultura digitale dei pubblici esercizi perché ogi la sfida si gioca anche sul web. Questo è un percorso nuovo di formazione per gli imprenditori sul quale il Sistema FIPE Confcommercio punta molto”.

Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela, e le prenotazioni on line rappresentano uno strumento necessario per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione dell’azienda. “La piattaforma presentata oggi conta più di 9000 ristoranti – ha affermato Andrea Arizzi, direttore commerciale Italia TheFork – Esserci, per i ristoratori, vuol dire stare al passo coi tempi, perché è un sistema che gestisce tutte le prenotazioni sia quelle online che quelle del proprio sito Internet o della propria pagina Facebook, e naturalmente anche quelle telefoniche. E’ un acceleratore di business perché dà la possibilità di avere più clienti, di archiviare meglio i dati delle proprie prenotazioni e la possibilità di essere sempre connessi col mondo”.

TripAdvisor ha creato una serie di strumenti e servizi di marketing online, come ad esempio Recensioni Rapide, per aiutare i proprietari di business a raccogliere le recensioni direttamente dai propri clienti a seguito della loro esperienza, con l’obiettivo di dare agli utenti la libertà di condividere le esperienze scrivendo recensioni e ai ristoratori uno strumento per gestire la loro reputazione online utilizzando le tecnologie e le risorse di marketing a loro disposizione. “Siamo felici di lavorare con FIPE-Confcommercio e i ristoratori italiani – ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – per far sì che possano trarre il meglio dalla loro presenza su TripAdvisor. Insieme, vogliamo aiutare i business a massimizzare le opportunità che siti come TripAdvisor offrono, permettendo loro di raggiungere un’ampissima audience globale di potenziali clienti. E tutto gratuitamente, cosa che sarebbe altrimenti impossibile per piccole aziende indipendenti con budget limitati o inesistenti”.

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